ETRA Festival 2023 – X edizione

Torna ETRA Festival 2023, giunto alla X edizione, nella suggestiva cornice di Piazza dei Contrari inizia il 14 luglio fino al 21 agosto, un appuntamento fisso con  cultura, spettacoli e arte.

Il Festival per il 3 anno collabora con  la rassegna di inCORTILE 2023 presso la Auris – Biblioteca F. Selmi, ampliando così il pubblico proponendo iniziative per i più piccoli.

ETRA Festival per il primo appuntamento  di venerdì 14° luglio alle ore 21, presenta “Sconcerto d’Amore” di Nando & Maila

sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila interpretano un musicista eclettico lui e attrice acrobata lei eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita.

Venerdì 21 luglio ore 21.00 il cartellone presenta “LUMIA Fire Theater”  di Lumi il Drago Bianco, Antonio Bonura, performance che fonde l’arte del teatro, la danza e la manipolazione delle fiamme  per raccontare il gioco dell’essere umano con il fuoco.

Venerdi 28 luglio ore 21.00 “Curriculum” di Michele Mirabella. Lo spettacolo porta in scena un viaggio fantasioso da Dante a Pirandello, dalla prosa al cinema, dal varità alla televisione, attraverso la vita vissuta davanti le quinte della scena teatrale. Al clarinetto Rocco Debernardis e al pianoforte Leo Binetti.

Sabato 5 agosto ore 21.00 “Chopen, la stanza accanto” Cinzia Bartoli accompagna al pianoforte la voce narrante di Enrico Bonavera, in un racconto. Nel castello di Nohant il Barone Maurice Dudevant è stato sorpreso dall’arrivo anticipato degli “Inquilini invernali”. Mentre egli illustra ai nuovi arrivati i diversi ambienti della villa, il pianoforte dell’Ospite Perpetuo – Frederic Chopin  non si interrompe mai.

Sabato 12 agosto ore 21.00 “Ennio Morricone, tra mito e magia” di Bruno Gambarotta

Un viaggio, attraverso le opere più suggestive di Morricone raccontato e commentato da preziosi aneddoti della vita del compositore. Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante.
Elena Cornacchia, flauto – Giorgio Costa, pianoforte

Ultimo appuntamento sabato 19 agosto ore 21 “QUANTUM ONE” dei Quantum One Trio

Lo spettacolo musicale approfondisce ed esplora l’Universo dalla Sua creazione fino ad arrivare al pianeta Terra, simbolo di vita e di speranza, fluttuando nello spazio tempo, in un viaggio attraverso l’universo e la sua musica.
Andrea Vettoretti, chitarra & musiche Riviera Lazeri, violoncello – Fabio Battistelli, clarinetto

Tutti gli spettacoli di Etra saranno in Piazza dei Contrari con inizio ore 21.00, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

5 settembre Proiezione film
IL PREZZO DA PAGARE.
Pasolini a Marzabotto di Stefano Ferrari e Miria Burani
Una storia di dolore e di risurrezione, di rappresentazioni
cinematografiche e letterarie che parte da Marzabotto e dall’eccidio di
Monte Sole del ‘44 e arriva all’ultimo Pasolini.

Per il secondo anno il cartellone di ETRA si arricchisce degli eventi di inCORTILE presso la Biblioteca Comunale F. SelmiTutti gli spettacoli di inCORTILE2023 sono a partire dalle ore 21.00.

Il cartellone si apre Mercoledì 12 luglio con i concerti del Bononcini per la città

SONOR gruppo rock del corso di musica d’insieme
JUNIOR JAZZ BAND big band swing

Mercoledì 19  luglio Presentazione del disco ALIBI PERFETTO
LALO CIBELLI – voce e chitarra acustica, Vincenzo Murè – pianoforte
Davide Passarini – basso, Luciano Galloni – batteria

Mercoledì 26 luglio, I Concerti del Bononcini per la Città
BONONCINI ROCK!

Mercoledì 2 agosto Teatro di figura e burattini (0-99 anni)
ATTENTI AL BEBÈ di Officine Duende

Mercoledì 9 agosto Clownerie e improvvisazione (0-99 anni)
OTTO PANZER SHOW di Gianni Risola

La rassegna si chiude Martedì 5 settembre  con la proiezione del film “L PREZZO DA PAGARE. Pasolini a Marzabotto” di Stefano Ferrari e Miria Burani
Una storia di dolore e di risurrezione, di rappresentazioni cinematografiche e letterarie che parte da Marzabotto e dall’eccidio di Monte Sole del ‘44 e arriva all’ultimo Pasolini.

Etra Festival – con la direzione artistica di Andrea Candeli – è organizzato con il sostegno diFondazione di VignolaeFondazione di Modenain collaborazione con il Laboratorio Musicale del FrignanoPoesia FestivalArtinscena e con il patrocinio del Comune di Vignola.

Brochure completa al link : https://www.fondazionedivignola.it/…/etra-festival-2023/

Nella stessa sezione